Corsi di formazione e aggiornamento

Per il conseguimento della qualifica di OPERATORE di GRU IDRAULICHE, CARICATORI IDRAULICI per AUTOCARRO e OPERATORI di PIATTAFORME di LAVORO MOBILI ELEVABILI

I corsi per operatori di caricatori e gru idrauliche e per piattaforme aeree sono organizzati presso la sede dell'azienda ed offrono una formazione qualificata per l'uso corretto dei mezzi.
Finalità principali dei corsi sono prevenzione degli incidenti sul lavoro e riduzione dei costi di manutenzione, in quanto spesso i danni sono causati dall'inesperienza nell'utilizzo dei mezzi stessi.
Al termine del corso viene rilasciato lo specifico attestato.

La formazione degli operatori è resaobbligatoria da marzo 2013, in attuazione dell'art 73, del D.Lgs. 81/2008, secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.
Oggetto di tale accordo sono le attrezzature di lavoro per cui è prevista una specifica abilitazione e che sono: piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre/mobili/per autocarri, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompe per calcestruzzo

Per i dettagli sulle modalità per il riconoscimento dell'abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione si rimanda all'Allegato Accordo Stato Regioni.

Chi ha già partecipato a percorsi di formazione e addestramento dovrà procedere all'aggiornamento entro il 12 Marzo 2015.

La proposta formativa di A&M:

Siamo in grado di organizzare i corsi di formazione e di aggiornamento, provvedendo al rilascio del relativo attestato, per gli operatori di gru e di piattaforme di lavoro elevabili, ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 22.02.2012

I corsi , della durata di 12 ore, si svolgono presso la nostra sede in aula attrezzata con audiovisivi e di capienza adeguata, mentre le prove pratiche verranno eseguite nel nostro piazzale con camion allestito con gru dotato di ogni sicurezza.
A fine corso verrà rilasciato l’Attestato di Abilitazione per Operatore di Gru oltre alle dispense utilizzate durante le lezioni, la validità dell’abilitazione sarà di 5 ANNI dalla data di superamento della prova di apprendimento.

Oltre ai corsi completi organizziamo anche l’integrazione , ai sensi dell’art. 6.2 dell’Accordo Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12.03.2012, del corso di formazione teorico-partico per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro seguito PRIMA dell’entrata in vigore dell’accordo citato.
Tale corso avrà durata di 4 ore e comprenderà una parte teorica con verifica finale di apprendimento ed una prova pratica.
A fine corso verrà rilasciato l’Attestato di Abilitazione per Operatore di Gru oltre alle dispense utilizzate durante le lezioni, la validità dell’abilitazione sarà di 5 ANNI dalla data di superamento della prova di apprendimento.